L'ex direttore esecutivo Craig Naylor e
il direttore responsabile Katsuji
Fujimoto
|
- Rafforzamento dell'espansione in Sud America
- Crescita del laminato in Messico
- Espansione e rafforzamento nell' Est Europeo
- Espansione degli affari nei mercati a forte crescita
- Migliorare posizioni di competizione in Nord America, Cina e Giappone, in funzione dei mercati a più elevata velocità di crescita.
A pagina 11 del Dossier Annuale e' chiaro il concetto: “Per
l'Automotive ci stiamo espandendo in Sud America, Europa dell'Est e
Messico. La rilevanza circa le specialità del vetro sono
l'ultra-sottile per schermi, lenti a contatto per macchinari di
ufficio e tecnologia per batterie separatori”. Nel Febbraio
2011 e' stata commissionata una nuova linea di laminato a Caçapava,
nello stato brasiliano di San Paolo, per permettere di incrementare
la capacita' produttiva di circa il 50%, consentendo di fabbricare
qualcosa come 3,7 milioni di parabrezza annui. Nella città di
Mexicali, nella Bassa California, si sta provvedendo alla costruzione
di un secondo impianto per soddisfare le domande di mercato locali di
laminato e temperato. In Polonia sono state approntate operazioni di
ammodernamento attraverso la costruzione di una nuova fabbrica di
vetreria per auto a Chmielów, 30 km a Sud dell'esistente struttura
di Sandomierz, nel Voivodato della Santacroce. Secondo le
intenzioni della Nippon Sheet Glass dovrebbe incrementare la
capacita' di realizzare 1,7 milioni di parabrezza. Sostanziale
gemello di montaggio di San Salvo, diventa concorrente dello
stabilimento adriatico in fatto di costi di produzione, tassazioni
nazionali, legislazione sul lavoro e potere contrattuale. Forse meno
preoccupante il caso di Messico e Brasile, probabilmente destinate a
soddisfare quasi del tutto la richiesta Sud e Nord Americana. Ma
ovvio che gli amministratori del colosso nipponico confronteranno i
margini e punteranno laddove il profitto potrà essere più elevato.
Alla luce delle parole del documento azionario, i mercati delle
regioni mitteleuropee sono stati più proficui rispetto alla
debolezza del Sud Europa e questo rende più facile una potenziale
dipartita e conseguente chiusura dello stabilimento di Piana Sant'
Angelo da qui nei prossimi anni. Chiaro che ci si chiede se, nel
tempo, tutta la produzione passera' dall'Europa dei diritti acquisiti
a quella dei diritti ancora da rivendicare e se questo tipo di
industrialismo lascerà segni forti sulle vite di chi e' vissuto
esclusivamente con lo stipendio della Pilkington. Con tanti saluti
dalla Serbia, firmati Nerino Grassi e proprietario della Golden Lady,
il quale si sta godendo le sovvenzioni del governo di Belgrado.
(*):
in Medio Oriente l'anno
tributario e' diverso
Ulteriore
info: La NGS e' la
seconda nei volumi
del mercato mondiale
del vetro di alta qualità con il 16%, a pari merito con la francese
Saint Gobain e dietro l'altra
giapponese Asahi Glass
(17%). Terza posizione per la statunitense Guardian Industries (circa
il 15% la fetta di clienti) con sede nei pressi di Detroit, in
Michigan.
1 commenti:
http://www.vastoweb.com/notizie/pilkington-annuncia-150-esuberia-san-salvo-appello-dei-sindacati-14439.html
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.